Poiché molti studenti non possono permettersi l'affitto, devono lavorare oltre a studiare. Mentre molti studenti possono ricevere il BAföG (il sussidio statale tedesco per gli studenti) o dispongono di un cuscinetto finanziario, c'è anche una piccola parte che deve lavorare in parallelo. In effetti si parla di 2/3 di tutti gli studenti. Per questo è stato introdotto il Werkstudent (studente lavoratore). Durante il periodo delle lezioni uno studente può lavorare qui fino a 20 ore e nelle vacanze semestrali si può persino lavorare a tempo pieno. Ma non tutti possono farlo: perché non lavorino tutti qui, esistono determinati requisiti per poter lavorare come Werkstudent. Per avere una panoramica, abbiamo preparato questa lista:

  • Bisogna essere iscritti a un'università
  • Non aver superato il 25° semestre di corso
  • Non si deve ancora aver conseguito un titolo di studio universitario
  • Lo studente non deve trovarsi in un semestre di sospensione

Ore del Werkstudent e privilegi

Le ore del Werkstudent non differiscono solo da quelle di un normale lavoratore: egli ha anche determinati privilegi. Rispetto a un normale minijob, con un lavoro da 450 euro durante il periodo delle lezioni lo studente di norma non deve versare contributi pensionistici e alla cassa malattia. Chi supera il limite mensile di 450 euro deve versare i contributi per l'assicurazione pensionistica e l'imposta sul reddito da lavoro (Lohnsteuer).

Ore del Werkstudent e le tasse che si pagano

Secondo la legge tedesca un Werkstudent è considerato un normale lavoratore, il che significa naturalmente che lo studente è soggetto a imposta. A seconda del guadagno si deve quindi pagare le tasse. Quanto si debba pagare alla fine dipende naturalmente anche dalle ore che lo studente lavora. Inoltre ha un ruolo la classe fiscale: se lo studente è single, separato o vedovo, viene inquadrato nella classe fiscale 1. Se invece lo studente è sposato, viene inquadrato nella classe fiscale 4. Come già detto, a seconda dello stipendio deve essere versato un certo contributo all'assicurazione pensionistica. Anche per questo abbiamo preparato una panoramica:

  • Con un importo di 450 euro al mese, i contributi non sono dovuti
  • Da 451 - 850 euro al mese vengono trattenuti dal 5 % al 21 % dello stipendio lordo
  • Da 850 euro vengono trattenuti il 9,45 % al mese dello stipendio lordo

La franchigia fiscale complessiva è, secondo i dati del 2019, di 9168 euro. Quanto lo studente alla fine incassa dipende dalle ore da Werkstudent che lavora e dalla paga oraria stessa. La paga oraria di un Werkstudent è di norma tra 12 e 15 euro. Varia da azienda ad azienda e dalla posizione che lo studente ricoprirà nell'azienda.