Chi non dispone di una sicurezza finanziaria grazie a un lavoro precedente o all'aiuto dei genitori ha la possibilità di ricevere il BAföG (il sussidio statale tedesco per gli studenti) oppure di cercare un lavoro. In effetti, per determinati motivi non tutti gli studenti possono ricevere il BAföG, quindi per poter pagare l'affitto devono cercarsi un lavoro. Qui entra in gioco il lavoro da Werkstudent (studente lavoratore). Un Werkstudent lavora durante il periodo delle lezioni fino a 20 ore a settimana, durante le vacanze semestrali l'orario sale al tempo pieno, cioè circa 40 ore a settimana. La particolarità di un lavoro da Werkstudent sono determinati privilegi che un normale lavoratore non ha. Tuttavia ci sono anche alcuni requisiti per diventare Werkstudent. A seconda del guadagno bisogna fare attenzione all'imposta sul reddito da lavoro (Lohnsteuer) del Werkstudent.

  • Essere iscritti a un'università
  • Il 25° semestre di corso non deve essere superato
  • Lo studente non deve trovarsi in un semestre di sospensione
  • Non deve essere già presente un titolo di studio universitario

Imposta sul reddito del Werkstudent, tasse e retribuzione

Come già detto, uno studente lavora fino a 20 ore durante il periodo delle lezioni e a tempo pieno durante le vacanze semestrali. Durante le lezioni si arriva così a 450 euro al mese e durante le vacanze semestrali a circa 1080 euro. In che misura vada tassato dipende sempre dall'importo complessivo annuo. Ma anche l'imposta sul reddito del Werkstudent può essere ridotta. Come nella normale vita lavorativa, anche qui la classe fiscale ha un ruolo importante. Chi è single, separato o vedovo si trova nella classe fiscale 1. Chi invece è sposato ottiene la classe fiscale 4 e può così risparmiare sulle tasse. Per la paga oraria si parla di circa 12-15 euro all'ora.

Imposta sul reddito del Werkstudent, assicurazioni

Il modo in cui un Werkstudent deve assicurarsi è simile a quello delle tasse. A seconda di quanto guadagna lo studente, deve anche assicurarsi. Se il guadagno mensile arriva fino a 450 euro, lo studente è ancora coperto dall'assicurazione familiare. Non appena però supera i 450 euro, non solo è soggetto all'imposta sul reddito da lavoro, ma deve anche versare i contributi all'assicurazione pensionistica. Per andare sul sicuro, mettetevi in contatto con l'ufficio competente e calcolate insieme sia il vostro stipendio mensile sia quello di un intero anno. Altrimenti potreste avere una brutta sorpresa, ad esempio per quanto riguarda le tasse. Meglio pagare troppe tasse e riaverle indietro che pagarne troppo poche e doverle poi versare successivamente.